Associazione

Un po' di storia

Lo sci club Devin è un’associazione sportiva slovena fondata nel 1974 da un gruppo di sportivi appassionati di skiroll e di montagna. Già nei primi anni di attività sono state organizzate diverse gite sulla neve con corsi di sci alpino e nordico, inoltre gare di sci (lo sci club è affiliato alla FISI dal 1977) e di skiroll. Di fatto, lo SK DEVIN ha organizzato la prima gara di skiroll in Italia.

Con gli anni è cresciuto il numero dei soci ed è cresciuta anche l’attività. SK DEVIN ha instaurato diverse proficue collaborazioni con altri sci club e nel 1989 ha siglato il gemellaggio con lo sci club SK Snežnik di Ilirska Bistrica. Tramite questo club il gruppo escursionisti si è potuto tesserare con la PZS Slovenije, la federazione alpinistica slovena.

Nel 1994 è stato organizzato il primo trofeo dell’amicizia dei tre confini: Pokal prijateljstva treh dežel. Viene tuttora promosso da tre sci club: SK DEVIN per la regione FVG, SK Snežnik per la Slovenia s ŠD Št. Janž per la Carinzia.

Nell’agosto 1977 nasce la sezione escursionistica che propone un ricco programma di passeggiate ed escursioni in montagna, marce e orienteering. Famoso il Memorial Mirko Škabar, una passeggiata di primavera che unisce i paesi di Prepotto e Repen lungo un sentiero che tocca le più importanti cime del Carso. Anche il gruppo degli escursionisti mantiene stretti rapporti con altri gruppi simili, in particolare con la sezione escursionistica del club ŠD Sloga, con il quale organizza la marcia tradizionale sul Kokoš (insieme anche al club alpinistico SPDT).

Oltre allo sci e all’escursionismo, si sono susseguite la pratica di kayak, esauritasi dopo un paio di anni, ed il ciclismo. Con l’affiliazione alla Federazione ciclistica italiana lo SK DEVIN ha potuto organizzare la sua prima gara ufficiale. Alcuni dei nostri giovani ciclisti hanno ottenuto ottimi risultati sia in ambito regionale che a livello nazionale.

Il club ha avuto sedi provvisorie a Prepotto e a Ceroglie, finché ha ottenuto in affitto l’ex scuola elementare di Slivia, sede che è stata recentemente ristrutturata.

I presidenti

Consiglio direttivo

Il nuovo consiglio direttivo, da sinistra a destra in piedi:
Aleš Sever, Maks Škerk, Nikola Kerpan, Nadja Kralj, Robert Pertot, Gabriele Garizio, Marko Kerpan, Michele Sinigoj, Matija Gregori, Nicola Sudano

Da sinistra a destra sedute:
Petra Basezzi, Sara Zavadlal, Silvia Calin, Giulia Chendi