Quest’anno lo Sci Club DEVIN festeggia 50 anni di attività ininterrotta. È stato fondato l’11 settembre 1974 e proprio quel giorno, appena 50 anni dopo, ha celebrato solennemente un anniversario molto importante.
Mercoledì 11 settembre, nella sala dell’Associazione culturale Igo Gruden di Nabrežina si è riunito un gran numero di persone, dagli invitati ai numerosi rappresentanti di associazioni sportive, soci e amici. La serata è stata condotta da Evgen Ban, alcune canzoni slovene occasionali sono state interpretate dalla cantante Martina Feri con la sua voce vellutata, e sullo sfondo è stata proiettata una ricca selezione di fotografie, che sono esposte nella pubblicazione DVAJSET USPEŠNIH SEZON pubblicata per l’occasione.
Il primo a salire sul palco è stato Matija Gregori, eletto quest’anno Presidente dello SK Devin, che ha ricordato le ricche attività dell’associazione e ha accennato anche al nuovo rilancio nel campo dello sci e dell’alpinismo. Durante la serata sono stati consegnati numerosi premi e omaggi commemorativi. Premi speciali in occasione del 50° anniversario sono stati consegnati a Igo Legiša – primo presidente, Frančko Briščak, Dario Štolfa, Elder Švab, Aleš Sever, Caterina Sinigoi, Erika Purič e Loredana, Ivan e Peter Sossi – per la loro pluriennale collaborazione. Attestati di riconoscenza in memoriam a Lucijan Sosič, Bruno Škerk ed Erika Ukmar.
I bambini e i ragazzi che gareggiano e difendono i colori dell’associazione sono stati chiamati sul palco e premiati con un diploma commemorativo. Naturalmente, senza maestri e allenatori non c’è attività di successo: per questo sono stati premiati molti allenatori e maestri che sono stati impegnati nell’associazione negli ultimi 20 anni. Allo stesso tempo, sono stati premiati anche alcuni soci e amici dello SK Devin. Per esprimere le loro congratulazioni per questo importante anniversario, l’evento ha visto la partecipazione di ospiti invitati. Erano presenti al microfono Igor Gabrovec e Marjanka Ban – sindaco e assessore per lo sport del Comune di Duino-Aurisina, il consigliere regionale Marko Pisani, Ivan Peterlin – presidente dello ZSŠDI, Ernesto Mari e Jure Kufersin del CONI, Adriano Kovačič della ZKB e Andrej Don della FISI. Lettere di congratulazioni sono state inviate dalla senatrice Tatjana Rojc, da Ksenija Dobrija per SKGZ e da Luisa Battistig per il PD Benečija.
I rappresentanti delle associazioni culturali, sportive e di amicizia hanno poi reso omaggio all’anniversario dell’associazione con congratulazioni, saluti e regali occasionali. L’evento sul palco è stato allietato dalla presentazione della pubblicazione “Venti stagioni di successo”. Il libro è stato ideato e curato per questo importante l’anniversario da Nadja Kralj, membro storico del comitato dell’associazione, che, in una conversazione con il conduttore Evgen Ban, ha parlato del contenuto del libro, delle tappe importanti degli ultimi due decenni e sottolineato che il libro è rivolto agli atleti e ai soci, che si riconosceranno soprattutto nelle numerose fotografie a colori che arricchiscono la pubblicazione. Al termine della serata di gala, c’è stata una sorpresa: la presidenza onoraria è stata assegnata dal neoeletto consiglio direttivo a Dario Stolfa, presidente dell’SK Devin dal 2000 al 2019 ed a Nadja Kralj, membro del consiglio direttivo e redattrice della pubblicazione in occasione del 50° anniversario dello sci club. Sono stati premiati anche Marjanka Ban, per la sua pluriennale collaborazione e la correzione delle bozze del libro, Silvia Callin, responsabile della sezione escursionistica e Petra Basezzi, direttore sportivo.
La serata si è conclusa con un evento sociale, un banchetto offerto dai membri del Comitato e dagli amici, e un’atmosfera gioiosa per celebrare il giubileo.