Il 28 luglio 2024 la sezione alpinistica dell’SK Devin ha compiuto l’ascesa sul monte Stol (2236 m), la montagna più alta delle Caravanche sul sentiero circolare. Per questa escursione, si sono preparati 17 soci, che dopo il ritrovo a Opicina sono partiti con due furgoni verso la meta. Il punto di partenza per la salita era il rifugio di Valvasor, al quale pagando si può accedere con l’auto.
Gli escursionisti si sono preparati velocemente ha hanno cominciato a salire su un sentiero ripido, che si sviluppava attraverso un magnifico bosco, oltre la Žirovniška planina, verso la vetta. In cima si sono fermati con un tempo caldo e soleggiato, ad ammirare la vista sulle Alpi Giulie. Dato che nel pomeriggio erano previsti temporali, non si sono fermati nel rifugio di Prešeren, ma sono scesi attraverso la Zabreška planina fino al punto di partenza. Durante tutta l’escursione i camminatori hanno dovuto sopportare temperature alte e umidità.
Nell’ultima parte della discesa si potevano già intravedere i lampi e i tuoni, per questa hanno accelerato il passo e hanno raggiunto il rifugio di Valvasor giusto prima dell’inizio della tempesta. Nel rifugio si sono concessi un pasto caldo e una bibita rinfrescante, mentre guardavano la tempesta, dopo aver scalato 1055 m di dislivello. Erano molto orgogliosi della scalata, visto che hanno scalato la montagna più alta delle Caravanche, cheattira tutti gli amanti della natura.