In occasione del 50-o anniversario, dopo il successo del trekking di più giorni sulla costa Amalfitana e sull0isola di Capri, la sezione alpinistica del SK Devin ha organizzato un’escursione di quattro giorni attorno al gruppo Civetta-Moiazza, da lunedì 5 fino a giovedì 8 agosto. A causa di motivi logistici hanno potuto partecipare solo 15 escursionisti.

Civetta è un gruppo montuoso e una delle cime principali delle Dolomiti di Zoldo. Si trova nella provincia di Belluno e separa la valle di Zoldo dalla valle di Agordino. La cima del monte Civetta è alto 3220 m. Ai piedi del Civetta c’è il lago Coldai. Dal 2009 il Civetta è stato inserito nella lista del patrimonio universale dell’UNESCO. Gli amanti delle montagne lo conoscono molto bene e lo visitano durante tutto l’anno. Gli escursionisti hanno a disposizione una vasta rete di sentieri.
Gli alpinisti del SK Devin sono partiti con le auto personali verso Pecol, nella valle di Zoldo (1388 m). Lì hanno incontrato la guida alpina, che li ha accompagnati durante i tre giorni e alla fine si è complimentati con i nostri escursionisti. Entusiasti hanno subito cominciato la salita verso il rifugio Tissi (2250 m). Sono passati accanto al rifugio Coldai che si triva vicino all’omonimo lago e dopo 11 km e 1160 m di dislivello hanno raggiunto il rifugio dove avrebbero passato la notte.

Il secondo giorno sono partiti verso il rifugio Carestiano e hanno superato 16 km di Sali e scendi. Il terzo giorno sono scesi fino al punto di partenza nel parcheggio di Pecol e hanno superato 15 km con salite e discese estremamente ripide. Dato che il sentiero era estremamente difficile, non hanno incontrato nessun altro escursionista.
In totale durante i tre giorni hanno camminato per 42 km. Durante l’escursione sono stati accompagnati dal bel tempo, dell’ottimo umore e dalle viste mozza fiato. Dato che a Zoldo non hanno trovato il soggiorno per 15 persone per una notte, si sono spostati verso Falcade, dove hanno passato la notte. Giovedì, prima di tornare a casa, sono partiti verso il Passo Valles nel rifugio Laresei (2250 m), meta molto nota e visitata.

La sezione alpinistica ha in programma la prossima escursione il 25 agosto, quando andranno a Rahuda nelle Alpi di Kamnik.

